mercoledì 25 giugno 2014

Alfredo Romeo, serve comprare i like su Facebook?

I Mi piace di Facebook, alfredo Romeo
Abbiamo parlato dell'importanza dei social verso il nostro brand, ormai essere presenti su queste piattaforme è assolutamente necessario. Analizziamo meglio Facebook, credo il social più conosciuto, il primo che ci ha aperto questo fantastico mondo.

Un'azienda su Facebook è presente tramite le pagine fan, che vengono realizzate anche tramite profili utenti personali. L'obiettivo di queste pagine, è quello di aumentare le visite sul nostro sito ufficiale (come del resto tutti i social per le aziende) tramite la condivisione di notizie, offerte o sondaggi su questa piattaforma.

La pagina fan è costantemente alla ricerca di Like, i famosi “Mi Piace” di Facebook, perchè solo tramite questo un utente può ricevere le notifiche da parte del brand.

Qualità o quantità?


Vista l'importanza di questi mi piace, molti siti (alcuni anche illegali) hanno avuto la meravigliosa (sia chiaro, qui uso del sano sarcasmo) idea di creare mi piace a pagamento. 

Praticamente, chiunque può comprare pacchetti di Mi Piace, aumentando cosi il numero sulla propria pagina social. Questa tecnica è in crescita vertiginosa, in molti hanno capito che aumentando i like aumentano le visite, ma questo può essere un bene per la nostra fan page? Forse nell'immediato si, ma alla lunga decisamente no.

Il motivo? Semplice, i mi piace devono essere veri, nel senso che l'utente deve essere davvero coinvolto nel mettere mi piace perchè solo così è partecipe nelle azioni, come condividere, parlare del brand, commentare ecc...



Un falso Mi Piace, aumenta sicuramente il numero, ma fa calcare vertiginosamente l'engagement della Pagina. Questo è solo un male con il passare del tempo. Le aziende, tramite i social devono aumentare le loro visite “veramente” no fingendo. Come si può scoprire questo? Intanto la crescita deve essere costante e poi basta vedere il coinvolgimento della pagina.

Se ci sono molti mi piace ma in pochi commentano o condividono, vuol dire che molti sono finti.

Dubitare dalla finzione anche nei social è molto importante!

Nessun commento:

Posta un commento