Un'azienda su Facebook è presente tramite le pagine fan, che vengono realizzate anche tramite profili utenti personali. L'obiettivo di queste pagine, è quello di aumentare le visite sul nostro sito ufficiale (come del resto tutti i social per le aziende) tramite la condivisione di notizie, offerte o sondaggi su questa piattaforma.
La pagina fan è costantemente alla ricerca di Like, i famosi “Mi Piace” di Facebook, perchè solo tramite questo un utente può ricevere le notifiche da parte del brand.
Qualità o quantità?
Vista l'importanza di questi mi piace, molti siti (alcuni anche illegali) hanno avuto la meravigliosa (sia chiaro, qui uso del sano sarcasmo) idea di creare mi piace a pagamento.
Praticamente, chiunque può comprare pacchetti di Mi Piace, aumentando cosi il numero sulla propria pagina social. Questa tecnica è in crescita vertiginosa, in molti hanno capito che aumentando i like aumentano le visite, ma questo può essere un bene per la nostra fan page? Forse nell'immediato si, ma alla lunga decisamente no.
Il motivo? Semplice, i mi piace devono essere veri, nel senso che l'utente deve essere davvero coinvolto nel mettere mi piace perchè solo così è partecipe nelle azioni, come condividere, parlare del brand, commentare ecc...
Un falso Mi Piace, aumenta sicuramente il numero, ma fa calcare vertiginosamente l'engagement della Pagina. Questo è solo un male con il passare del tempo. Le aziende, tramite i social devono aumentare le loro visite “veramente” no fingendo. Come si può scoprire questo? Intanto la crescita deve essere costante e poi basta vedere il coinvolgimento della pagina.
Se ci sono molti mi piace ma in pochi commentano o condividono, vuol dire che molti sono finti.
Dubitare dalla finzione anche nei social è molto importante!
Nessun commento:
Posta un commento